Teatro Vivaldi: al via la stagione teatrale 2023/2024

Al nastro di partenza VERSO NUOVE STAGIONI 2023/2024. La rassegna del Teatro A. Vivaldi di Jesolo – organizzata e promossa dalla Città di Jesolo in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven/Regione del Veneto – propone nove appuntamenti di prosa e danza da novembre 2023 a marzo 2024.

Il sipario si apre mercoledì 15 novembre con Stefano Fresi, Toni Fornari ed Emanuela Fresi in CETRA… UNA VOLTA, un viaggio tra passato e presente, tra malinconia e risate, con canzoni, sketch, parodie musicali, gag leggerezza e divertimento sulla scia magica di un quartetto diventato leggenda. Domenica 3 dicembre sono in scena gli Oblivion con lo spettacolo TUTTORIAL. Guida contromano alla contemporaneità, uno spettacolo dedicato alla contemporaneità: dalle tendenze musicali del momento alle serie TV più blasonate, fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità, tutto finisce nello spietato frullatore “oblivionesco”. Un anti-musical carbonaro, a metà tra avanspettacolo e dj-set.

La grande danza internazionale approda a Jesolo giovedì 14 dicembre con COB Compagnia Opus Ballet in CALLAS CALLAS CALLAS, un omaggio alla grande Maria Callas, un “trittico” in cui i coreografi portano in scena un diverso aspetto della vita e dell’opera di Maria Callas. Elementi biografici, ispirazioni musicali e iconografia si fondono con la danza contemporanea nella creazione di un linguaggio inedito per raccontare uno dei personaggi più iconici del Novecento. Inaugura il nuovo anno teatrale martedì 23 gennaio Stefano Massini in ALFABETO DELLE EMOZIONI, un viaggio, profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro.

Mercoledì 31 gennaio è la volta di Pantakin da Venezia e Theama Teatro insieme nello spettacolo IL PRIMO SERVITORE, uno spettacolo che narra la storia di come nasce il testo più conosciuto e fortunato di Carlo Goldoni, ovvero “Il servitore di due padroni”: un racconto che miscela la realtà e la ricerca storica con la fiction in forma di drammaturgia originale. Drusilla Foer è in scena giovedì 15 febbraio in VENERE NEMICA, un testo teatrale ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche” che rilegge il Mito in modo divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei. Mercoledì 28 febbraio troviamo Amanda Sandrelli e Gigio Alberti in VICINI DI CASA, una commedia libera e provocatoria che indaga con divertita leggerezza le inibizioni e ipocrisie del nostro tempo, tra cui il terreno scivolosissimo della sessualità.

Francesco Pannofino calcherà il palcoscenico del Teatro Vivaldi martedì 12 marzo in CHI È IO?, una commedia teatrale divertente e metafisica che inscena uno show televisivo di successo in cui Leo Mayer – intellettuale, ironico pensatore, critico raffinato e sarcastico della società – si ritrova nel tritacarne trash di una ospitata in cui tutto viene fuso e mischiato. Chiude la stagione giovedì 4 aprile PERSONE NATURALI E STRAFOTTENTI con in scena Marisa Laurito, Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo e Livio Beshir, uno spettacolo che intreccia le storie di quattro personaggi, un appartamento e una notte di Capodanno a Napoli che, per un gioco del destino, divideranno la loro solitudine con quella degli altri mentre fuori la città saluta il nuovo anno, fra accese discussioni, recriminazioni, desideri repressi, liti e violenze sessuali.

Inizio spettacoli ore 21.

INSIEME A TEATRO

Il 26 novembre Febo Teatro presenta PETER PAN; il 9 dicembre la Compagnia Mattioli propone GLI OMINI ROSSI E BABBO NATALE; il 14 gennaio, Il Baule Volante è in scena con IL SOGNO DI TARTARUGA. Una fiaba africana e il 28 gennaio La Piccionaia propone LA BELLA ADDORMENTATA.

INFORMAZIONI

BIBLIOTECA E CULTURA tel. 0421 359143 / serviziculturali@comune.jesolo.ve.it

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search